La Squadra Anti Sette

Il “braccio secolare” dell’inquisizione di Stato?

È legale che un simile organismo venga istituito, in uno Stato di diritto, senza che il legislatore valuti l’iniziativa che, tra l’altro, colpisce dei diritti fondamentali? E’ costituzionalmente accettabile la creazione per via extra parlamentare di una forza di polizia che stabilisce ex abrupto cos’è un movimento religioso e cos'è una “setta” e quando e come investigarli? Siamo di fronte ad una nuova ingerenza dello Stato in questioni che, secondo il dettato costituzionale, gli dovrebbero essere estranee?

Il 2 novembre 2006 è la data di nascita ufficiale di questo organismo poliziesco dal sapore medievale, la Squadra Anti Sette del Ministero dell’Interno.

Il certificato di nascita è una circolare dell’allora Capo della Polizia Giovanni De Gennaro, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, spedita a vari dirigenti della Polizia di Stato, a tutti i Questori italiani e a tutti i Prefetti.

Ancora il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Lo stesso che nel 1998 ha redatto il famigerato Rapporto “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia”.

Tra le molte cose incredibilmente illiberali che De Gennaro ha scritto in questa circolare, dribblando il dettato degli articoli 8 e 19 della Costituzione, a pagina 5 afferma che “la stessa natura del gruppo costituisce, il più delle volte un mero pretesto o una copertura per la consumazione di attività illecite”.

Superando i pareri di accademici, pronunciamenti di tribunali, valutazioni di esperti, De Gennaro ha stabilito, pur senza nominarne alcuno specificamente, che i gruppi da indagare, infiltrare, reprimere, sono sette che si paludano di finta religiosità per commettere illeciti. Esperto di cose religiose, poliziotto, giudice e forse boia ad un tempo.

C’è molto da dire su questa circolare, ma per ora ci limitiamo a quanto scritto sopra e a pubblicare integralmente qui di seguito la circolare di De Gennaro.

Torneremo sul soggetto nei prossimi articoli.

SAS Pag 1SAS pag 2SAS pag 3SAS pag 4SAS pag 5SAS pag 6SAS pag 7SAS pag 8SAS pag 9SAS pag 10

23 maggio 2012

oOo